Chi siamo

L'associazione La Tenda di Cristo nasce come risposta ad alcuni problemi della attuale società, come droga, AIDS ed emarginazione di donne e bambini. Si identifica nella situazione storica del popolo ebreo "schiavo del faraone d'Egitto": propone un viaggio di liberazione, di formazione umana, di recupero di se stessi; insegna l'essenzialità ed il godere delle piccole cose, approfondisce i valori umani ed esalta la bellezza dello Spirito. Tutto questo accade vivendo nelle Tende, proponendo concretamente nel dialogo e nella programmazione quotidiana lo spirito della famiglia, del rispetto, della condivisione e della comunione.

Il momento di emergenza nell'emarginazione attende risposte attive, aderenti al bisogno di ogni persona che sceglie di essere accolta nella Comunità.

Noi operatori siamo sostenuti in questo cammino dalla forza di Cristo, sinonimo di libertà interiore, Colui che ci dona speranza, capacità affettive e il coraggio di camminare accanto a chi ha bisogno.

Quotidianamente mettiamo in pratica quella che noi chiamiamo "la filosofia dell'asino", animale dalle note caratteristiche di umiltà, semplicità e malleabilità.

L'asino è dedito al sacrificio, paziente, si accontenta dell'essenziale, è amabile.

Vogliamo anche noi, con spirito di sacrificio fare piccole conquiste ogni giorno, avere pazienza con noi stessi e con gli amici della Comunità mirando all'essenziale, godendo delle piccole cose, volendoci bene tra di noi e costituendo una famiglia recuperando i valori che la compongono. In questa ricostruzione miriamo a diventare uomini liberi e liberatori.